Ambiti di intervento

Disturbi d'ansia e disturbi psicosomatici

Le sedute di psicoterapia sono finalizzate a individuare le cause dei sintomi ed il loro significato psicologico. Il corpo, attraverso mal di pancia o attacchi di panico, comunica al posto della bocca. Cos'è che cerca di dire?

Disturbi di personalità

Le sedute di psicoterapia hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita affettiva, lavorativa e relazionale della persona e dei familiari.

Traumi, lutti e patologie organiche

Il sostegno psicologico è finalizzato ad aiutare la persona ad elaborare il proprio vissuto di sofferenza e poter affrontare la vita con maggiore serenità.


Dipendenze

Le sedute di psicoterapia hanno lo scopo di comprendere le cause psicologiche della dipendenza, per poter così intraprendere un percorso di disintossicazione e/o di interruzione e di miglioramento della qualità della vita.

Disturbi dell'identità di genere

Le sedute di psicoterapia sono finalizzate a consapevolizzare le dinamiche psicologiche che causano sofferenza e avviare un percorso verso la propria autenticità, nel rispetto profondo del proprio essere.

Depressione

Le sedute di psicoterapia hanno l'obiettivo di condurre alla conoscenza delle dinamiche consce ed inconsce che generano i sintomi depressivi, per elaborarle e poterle superare.


Disturbi alimentari

Il percorso  di psicoterapia è finalizzato a comprendere il vissuto profondo di sofferenza di cui la persona è portatrice e che si nasconde dietro ai disturbi alimentari. 

 

Problemi di coppia

I colloqui di sostegno psicologico hanno lo scopo di migliorare la comunicazione di coppia, la capacità di comprendere l'altro emotivamente e individuare una  modalità di gestione dei conflitti più efficace.

Crescita personale

Attraverso un percorso di acquisizione di consapevolezza di sé finalizzato a capire i propri comportamenti,atteggiamenti e pensieri, le proprie scelte e le proprie emozioni.
In sintesi, a rispondere alla domanda: "Chi sono io?"


Test e diagnosi

Somministrazione di test psicologici e stesura di relativa relazione psicodiagnostica per scopi clinici o giuridici. 

Quando può essere utile:
- quando in ambito peritale viene richiesta una consulenza di parte;

- in caso di un futuro intervento di chirurgia bariatrica;

- in qualunque caso si necessiti di un documento che attesti la valutazione di dimensioni psicologiche.

 

SINDROME DI KLINEFELTeR

I colloqui di sostegno psicologico hanno lo scopo di elaborare i vissuti di angoscia, solitudine, tristezza e confusione spesso  legati alla convivenza con la diagnosi di Sindrome di Klinefelter e con tutte le conseguenze che essa comporta nella vita relazionale e lavorativa.