20. giugno 2018
In un’epoca fortemente segnata da flussi migratori provenienti da varie parti del mondo ed in particolare dall’Africa, l’uomo di colore per l’uomo europeo ha assunto una connotazione specifica e particolare: è l’uomo che non ha nulla da perdere, disperato e per questo capace di ogni cosa. Ma è possibile andare oltre la paura? Come può aiutarci la psicanalisi a comprendere le conseguenze psichiche dell'immigrazione ed il suo significato?
24. giugno 2017
Pensiamo d’improvviso a una persona o la sogniamo ed ecco che poco dopo la incontriamo. Ci viene in mente un ricordo antico della nostra vita e di colpo ritroviamo qualcosa che gli è connesso. La maggior parte delle persone ritiene che le coincidenze significative avvengano per caso. Lo psichiatra C.G.Jung, fondatore della psicologia analitica, aveva intuito invece la presenza di qualcosa di ben più profondo...
18. giugno 2017
Il sogno appartiene a tutta l’umanità sin dalla notte dei tempi e riguarda da sempre l’esistenza di ogni singolo individuo. Magnifico e terribile, liberatorio e angosciante, incanto e tragedia, il sogno è per eccellenza dimora dell’Anima e sua manifestazione. Ma che rapporto c’è tra sogno e follia? Quanto, ogni volta che sogniamo, ci avviciniamo ad un mondo “folle” fatto di immagini e storie che una volta svegli ci appaiono insensate o assurde?
08. giugno 2017
L’immagine che abbiamo di noi non sempre coincide con quella reale: a volte pensiamo di essere in un certo modo ma in realtà ciò non corrisponde alla nostra vera essenza. Mentiamo a noi stessi molto più frequentemente di quanto possiamo immaginare. Dietro la maschera che tutti noi curiamo quotidianamente nel rapportarci agli altri c’è un viso che non sempre viene riconosciuto nella sua autenticità.
05. giugno 2017
Perchè chi è abusato a sua volta abusa? Cosa accade nella psiche di queste persone? Quale sofferenza si portano dietro, al di là di quella terribile maschera che tutti noi vediamo?
27. maggio 2017
Le linee guida nazionali e internazionali richiedono ad ogni persona che decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica una valutazione delle condizioni psicofisiche ed emotive del candidato. Tale valutazione deve essere effettuata da un professionista della salute mentale e viene svolta mediante il colloquio clinico e la somministrazione di test psicodiagnostici.